Elezioni dell'8 e 9 giugno 2024. Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Manifesto per invitare i cittadini dell'Unione Europea, residenti in Italia, a presentare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

Data:
Lunedì, 19 Febbraio 2024 (ore 22:30)

INFORMAZIONI

Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibilità di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono tuttavia adempiere ad un passaggio preliminare, costituito dalla presentazione di una domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

COSA FARE

Il cittadino europeo deve presentare:

• domanda di iscrizione, nel modulo che viene fornito in tempo utile;
  • copia fotostatica di documento di identità, non autenticata.

La presentazione deve avvenire entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione

DOVE

La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al sindaco e consegnata o spedita mediante raccomandata o con le altre modalità consentite dalla vigente normativa.
La domanda deve essere compilata sul previsto modulo disponibile presso lo stesso ufficio elettorale o sul sito internet del Ministero dell’interno.

Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader selezionando la lingua da utilizzare.
Il modello può essere facilmente tradotto grazie apposita funzionalità inclusa nel modello stesso: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT),Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK).

NOTE

I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.

Collegamenti

Demografici
Indirizzo: Via Chiesa Nuova, 2

Telefono:
info@comune.merana.al.it
PEC:
merana@pcert.it

21/02/2024 16:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!